Hyper approfondisce “Le novità sulla Gestione dei rifiuti”

Il 9 marzo a Como e il 15 marzo a Roma: due incontri per illustrate nel dettaglio le modifiche introdotte dal d.lgs. 205/10, cd. Corretivo-quater, alla Parte IV del d.lgs. n. 152/2006, cd. Testo Unico Ambientale

Sfruttando la propria specifica esperienza nel campo dell’editoria giuridico-ambientale rivolta alle imprese e alle amministrazioni pubbliche, Hyper ha scelto di predisporre due seminari allo scopo di approfondire le novità introdotte dal D.Lgs. 205/10 e di offrire indicazioni operative sul SISTRI .

Il decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, recante “Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive”, ha imposto numerose modifiche alla disciplina relativa alla gestione dei rifiuti, prevista dalla Parte IV (“Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati”) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante “Norme in materia ambientale” e noto agli addetti del settore come “Testo Unico Ambientale”. Entrato in vigore il 25 dicembre 2010 e composto da 39 articoli e 5 allegati, il cosiddetto “Correttivo-quater” ha, in particolare, fornito nuove indicazioni circa il sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e ha introdotto numerose modifiche ed integrazioni in materia di: responsabilità estesa del produttore, gerarchia dei rifiuti, programma prevenzione rifiuti, obiettivi di recupero e riciclaggio, deposito temporaneo, combustibile da rifiuti, classificazione dei rifiuti, sottoprodotto, esclusioni dall’applicazione della disciplina dei rifiuti, terre e rocce da scavo, Albo Gestori Ambientali.

Il primo dei due incontri, predisposto in collaborazione con Sviluppo Impresa (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como), si terrà il 9 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Polo territoriale di Como del Politecnico di Milano; il secondo, realizzato in convenzione con Federambiente, avrà luogo il 15 marzo, sempre dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la Sala Convegni della Fondazione Rubes Triva a Roma. Ad illustrare nel dettaglio le tematiche oggetto del seminario saranno alcuni degli autori di Hyper: è previsto l’intervento della d.ssa Elena Bonafè, del dott. Marcello Franco e del dott. Luca Passadore (in attesa di conferma dott. Daniele Bagon).

Per ulteriori informazioni circa il programma, le modalità e la quota di iscrizione, consigliamo di visitare il sito di Hyper o di rivolgersi direttamente alle segreteria organizzativa.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
HYPER S.r.l.
Via Degan 12 – 30172 Mestre Venezia
Numero Verde 800 939492  – tel.041/976896 – fax 041/985730
email: info@hyperedizioni.com

 

Pubblicato su: PMI-dome

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: