Sfide d’Impresa 2010, il giusto riconoscimento alle realtà imprenditoriali del Sud più meritevoli

Nell’ambito della terza edizione di BtoBe è stato indetto il bando per premiare le quattro realtà imprenditoriali che, nel Mezzogiorno, si siano rivelate maggiormente capaci nell’intraprendere ed affrontare delle sfide professionali

Lo dice il nome stesso: “Sfide d’Impresa 2010”.

Un premio per incoraggiare la strada di quanti siano stati capaci di mettersi in gioco, di rischiare, di vivere pienamente la dimensione scivolosa della “sfida”.

Un premio pensato per valorizzare e offrire il giusto riconoscimento alle più meritevoli realtà imprenditoriali del sud Italia, realtà solitamente di difficile gestione “sia per i limiti territoriali di cui soffre il Meridione, dovuti alla carenza di infrastrutture e, spesso, alla mancanza di attenzione e di aiuti da parte del Governo, sia per il periodo di recessione che stiamo ancora attraversando”.

Un premio che ha prevalentemente una valenza simbolica, poiché consiste in una pergamena o in una targa che verrà consegnata nel corso della terza edizione di BtoBe, il “salone dedicato a tutte le imprese del settore Business to Business, l’unica manifestazione del genere organizzata in Basilicata e punto di riferimento per tutto il sud Italia”. L’incontro, pensato per “permettere a realtà imprenditoriali differenti di incontrarsi, confrontarsi e creare nuove opportunità di business”, si svolgerà, più precisamente, tra il 20 e 21 novembre, presso il Centro Congressi Park Hotel di Potenza. Lo scorso anno essa ha accolto ben 5000 visitatori e 100 relatori provenienti da tutta Italia e ha coinvolto 50 partner nazionali ed internazionali. Quest’anno la formula è stata leggermente rinnovata, puntando “sul matching, sull’incontro, sulla relazione per riuscire a superare le barriere che si frappongono tra impresa e impresa, tra impresa ed enti, tra impresa e lavoratori, tra impresa e società”. A premere è, quindi, soprattutto la volontà prendere coscienza e capire la portata della sfida che, giorno dopo giorno, imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini sono costretti a sostenere. BtoBe 2010 proverà, “nello spazio di due giorni, ad innescare nuove dinamiche nell’incontro con l’altro, con gli ospiti dei workshop, dei convegni, dei barcamp, dei meeting, degli speech”, “in un continuo scambio di ruoli”. Incontro, quindi, come sfida per promuovere altre sfide.

Il concorso, promosso appunto all’interno del progetto BtoBe, ha come data di scadenza il 29 ottobre 2010 e prevede, in particolare, quattro categorie diverse di candidatura, alle quali corrispondono, ovviamente, quattro diversi riconoscimenti: “Sfide Innovative” premia l’impresa che, più di ogni altra, è stata in grado di puntare sull’innovazione, sia in termini progettuali, sia tecnologici; con uno sguardo di più ampio profilo territoriale, “Sfide Euro-Mediterranee” intende poi omaggiare quelle realtà che “abbiano intrapreso un processo di business al Sud Italia, ma rivolto ai mercati euro-mediterranei o in partnership con aziende con sede in Europa o nel Mediterraneo”. “Sfide Sostenibili” cerca di promuovere, invece, l’idea di uno sviluppo economico che sia quanto più rispettoso dell’ambiente e della salute pubblica e prevede, quindi, la candidatura di tutte le imprese che abbiano implementato progetti legati alle fonti rinnovabili di energia o sistemi che, in vario modo, riducono l’impatto ambientale e umano. “Sfide Giovani”, infine, riconosce la buona volontà di tutti quei giovani imprenditori che, al di sotto dei 40 anni, abbiano coraggiosamente scelto di non abbandonare il Sud, ma, al contrario, di compiere qui il proprio investimento professionale.

A valutare i candidati e quindi a scegliere i quattro vincitori sarà una giuria di esperti, individuata dallo staff organizzativo di BtoBe e per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la Segreteria del premio “Sfide d’Impresa 2010”, istituita presso lo stesso BtoBe: tel. + 39 0971.46611, e-mail ufficiostampa@btobe.it; oppure si consiglia di consultare il sito web www.btobe.it.

Pubblicato su: pmi-dome

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: