EVENTI – Meeting nazionale di ManagerZen

L’associazione coinvolgerà, per tre giorni, professionisti di tutta Italia, al fine di promuovere una cultura alternativa del lavoro e dei nuovi modelli organizzativi e d’impresa

Si rinnova, per il quinto anno consecutivo, il meeting nazionale di ManagerZen, pensato per i soci e i simpatizzanti di questa associazione culturale che si occupa di formazione manageriale promuovendo “un approccio alternativo alla cultura aziendale”, “più libera, più umana, più in armonia con l’ambiente e lo sviluppo sociale”.

L’appuntamento sarà presso la tenuta dei ciclamini ad Avigliano Umbro (Terni) dall’8 al 10 ottobre e avrà come simbolo chiave un fiore di loto; spiegano i promotori, rifacendosi al Sutra del Loto: “il loto rappresenta l’auto-creazione, la nascita della terra dal caos e, nello stesso tempo, la luce e l’ordine, l’aspetto evolutivo del mondo e degli uomini…ha un forte significato spirituale per via della sua particolarità di affondare le radici nel fango, di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti uscendo da esse immacolato e bellissimo”.

L’intenzione è, infatti, quella di condividere, nel corso di questi tre giorni, esperienze non solo lavorative ed aziendali, ma anche personali, “germogliate” in situazioni difficili, al fine di giungere a delle interpretazioni innovative di tali esperienze, che permettano un cambiamento positivo e lo sviluppo di nuovi scenari e paradigmi della cultura aziendale.

Un centinaio di professionisti sono attesi per la manifestazione, che vede un costo di partecipazione di 320 Euro per i soci (comprensivo di sistemazione in camera doppia e pensione completa) e che alternerà testimonianze di imprese eccellenti a interventi diretti a esemplificare l’applicazione del cosiddetto “evolutionary management” alla vita delle più diverse organizzazioni e società. Si tratta di un modello manageriale che si rifà alla teoria scientifica dell’evoluzione e che sta alla base della nuova cultura d’impresa che ManagerZen intende promuovere. L’approccio adottato è di tipo olistico, “che – si legge nel sito di ManagerZen – parte dall’individuo ed arriva ad esplorare le relazioni e le interazioni co-evolutive che questo ha con l’intero ecosistema, passando attraverso l’organizzazione e il mercato. L’aspetto non-deterministico dei fenomeni non può essere affrontato solo attraverso l’approccio razionale. Al manager evolutivo è richiesto anche lo sviluppo di intuito, visione e creatività per potere decifrare e cogliere rapidamente i cambiamenti ed orientare le scelte. Ma non solo: sono necessarie anche empatia, gestione delle emozioni e dello stress per affrontare con efficacia rischio, imprevisti e la dinamicità connaturata dei sistemi viventi”.

Azienda, quindi, vista come ambiente in continua evoluzione, dove la complessità crescente impedisce l’adattamento delle tradizionali pratiche organizzative e gestionali e impone una intrinseca capacità di auto-organizzazione.
Nel corso della manifestazione sono previsti, inoltre, numerosi workshop esperenziali che, “come in un ologramma”, “proietteranno all’interno di futuri possibili, dove ritrovare molecole di innovazione, creatività, responsabilità e consapevolezza”.

In occasione dell’inaugurazione, l’8 ottobre alle ore 19.00, è prevista la proiezione del documentario sulla storia di Adriano Olivetti, commentato dall’autrice Mariella Crocellà, giornalista RAI, e da Francesco Varanini, direttore della rivista Persone&Conoscenze. Ospite d’eccezione sarà il Maestro Giulio Rapetti Mogol.

Pubblicato su: pmi-dome

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: