EVENTI – TechnologyBIZ a Napoli il 27 e 28 ottobre

Torna la manifestazione del Mezzogiorno volta a promuovere una precisa cultura dell’innovazione e a creare feconde occasioni d’incontro tra domanda e offerta di tecnologie complesse

“Un’iniziativa multicanale che risponde alla forte domanda di innovazione attraverso l’ICT complessa che arriva dalle imprese del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo”.

Con queste parole è stata riproposta anche quest’anno TechnologyBIZ, una fondamentale iniziativa di riflessione e sensibilizzazione sulle tematiche relative all’innovazione e alle soluzioni tecnologiche professionali, che avrà luogo il 27 e il 28 ottobre a Napoli, presso gli spazi espositivi di Città della Scienza.

La manifestazione, che vede il patrocinio delle Regioni Puglia e Campania, prevede l’ingresso gratuito, previa registrazione obbligatoria sul sito www.technologybiz.it. Il programma è ancora in fase di definizione da parte del comitato tecnico e scientifico, tuttavia sono già stati preannunciati interventi di esponenti di spicco dell’economia, della tecnologia, della politica e in generale del mondo culturale, interventi che saranno successivamente resi disponibili in rete.

La stima è, al momento, di quaranta espositori, più di cinquanta speakers e tremila visitatori professionali; questi ultimi potranno partecipare, la prima sera, al Social Event che vedrà la messa in scena dello spettacolo teatrale e musicale “Mozart e Pulcinella” di Gianni Aversano, arricchito dalla “rielaborazioni di brani classici della commedia dell’arte napoletana e riarrangiamenti di celebri brani di Mozart”. Sempre il 27 ottobre, ospite d’eccezione sarà lo scrittore e giornalista Pino Aprile, autore del libro “Terroni”, mentre la mattina del 28 verrà assegnato il Premio TechnologyBIZ alla giovane impresa meridionale più innovativa e si discuterà dei possibili modi con cui diffondere una vera e propria cultura dell’innovazione, in un Mezzogiorno caratterizzato da una spesa per ricerca e sviluppo in maggior crescita (attualmente è pari allo 0,8% del PIL) rispetto al resto d’Italia.

Il team promotore dell’evento sottolinea l’approccio bottom-up adottato, un approccio, cioè, basato sull’assenza di un programma definito a priori e volto a mantenere fermo e condiviso un preciso valore: “L’innovazione è delle persone, non delle macchine”. Un’occasione imperdibile per i technology vendors, che potranno cogliere la complessità della domanda di tecnologia ICT nel mercato meridionale. Un’opportunità per creare relazioni feconde tra gli stakeholder, grazie anche, l’abbiamo detto, a degli eventi di natura sociale. Una speranza, infine, per la creazione di una reale convergenza d’interessi e di una stimolante unione d’intenti.

L’evento segnalato sarà, infatti, solo un punto di partenza per il progetto TechnologyBIZ, che si svilupperà poi per tutto l’anno a venire su molteplici canali mediatici (web 2.0, web tv, stampa, radio…), arrivando, quindi, a definire un fecondo gruppo di operatori, utenti, analisti, associazioni e ricercatori, promotori di una precisa cultura del rinnovamento tecnologico e comunicativo. L’intenzione dichiarata per quest’anno è, allora, proprio quella di discutere non solo delle strutture tecnologiche, ma anche – e forse soprattutto – di “due temi di interesse generale e particolarmente attuali: Grande Sud e Cultura dell’Innovazione”, ragionando, in particolare “sul fatto che il Sud Italia sta subendo un processo di rapida dismissione della vecchia industria a fronte del quale solo una forte ‘nuova industria’ fondata può portarlo ai livelli di eccellenza che gli competono”.

Pubblicato su: pmi-dome

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: